Rendi l’insegna del tuo barber shop indimenticabile

Vetrina e insegna sono il biglietto da visita di qualsiasi negozio, Barberia compresa. Se l’insegna del tuo barber shop è efficace, è più probabile che i passanti si fermino per curiosare, sbircino in vetrina, si ricordino di te quando ne avranno bisogno. Se invece non lo è? In quel caso, potresti addirittura ottenere l’effetto opposto: allontanare un possibile cliente o nella peggiore delle ipotesi potresti passare inosservato.

Cosa fare per evitarlo e attrarre invece tanti nuovi clienti?

Rimani fedele ai valori del tuo brand

L’insegna giusta per il tuo salone dev’essere sempre in linea con il tuo brand, ovvero con l’insieme di valori e di immagini che rappresentano la tua barberia. Per quanto possa essere originale e di design, un’insegna che non rispetta questa prima caratteristica non va bene. Anzi, potrebbe addirittura essere dannosa.

I colori, il tipo di font, le immagini usate per l’insegna di un barber shop comunicano un certo punto di vista sul modo di fare le cose. Questo punto di vista dovrebbe essere in linea con quello delle persone che vuoi attrarre, ovvero il tuo target.

Ti faccio un esempio volutamente estremo.

La tua Barberia è improntata sul rispetto dell’ambiente e sull’uso di prodotti naturali ed ha una visione di barberia moderna e contemporanea.

L’insegna ha un design classico con ai 2 lati un barber pole e al centro una scritta Barber Shop. Per quanto ben fatta, è probabile che allontani coloro che cercano un ambiente green e tagli moderni e attragga clienti in cerca di un ambiente vintage con tagli old school.

Rimani fedele allo stile del tuo barber shop

Il set di valori che accompagnano il tuo brand si può esprimere in tanti stili di design, anche molto diversi tra loro. Quando elabori il design dell’insegna, assicurati che sia in linea con quello usato per l’arredamento. Altrimenti, rischi che il possibile cliente si crei delle aspettative disattese appena entra.

Usa scritte facili da leggere

Un’insegna efficace è sia d’impatto sia facile da leggere, specie da lontano. Indipendentemente da dove è collocato il tuo negozio, i passanti dovrebbero riuscire a leggere in modo chiaro anche dall’altra parte della strada. Idealmente, il nome della barberia dovrebbe essere leggibile anche da chi è in pullman o in auto, quindi nel giro di pochi centesimi di secondo.

Affinché l’insegna del barber shop sia facile da leggere, usa queste tattiche.

  • Scegli un font semplice. Le lettere troppo decorate o in corsivo sono più difficili da distinguere l’una dall’altra, specie se viste da lontano; di conseguenza, la scritta è più difficile da leggere.
  • Usa colori con un buon contrasto. Ad esempio, una scritta color crema su sfondo bianco è quasi impossibile da leggere, in una giornata di sole. Piuttosto, scegli scritte scure su sfondo chiaro o viceversa.
  • Non esagerare con i caratteri capitali. Molti designer inesperti li usano all’inizio di ogni parola dell’insegna, convinti che la rendano più leggibile. In realtà, usare le maiuscole solo dove serve rende una frase più comprensibile.
  • Dai spazio a ciascun elemento, affinché siano facili da distinguere e da leggere.

Rendi chiaro ciò che offri

Dalla tua insegna dovrebbe essere chiaro che cosa proponi nel tuo locale, almeno a grandi linee. A volte bastano un piccolo simbolo accanto al nome, un certo tipo di font, una dicitura sotto il nome. In questo caso specifico, posizionare un barber pole vicino all’ingresso o disegnarne uno sull’insegna rende l’operazione ancora più semplice.

Il barber pole è il simbolo internazionale dei barbieri, riconoscibile anche da lontano. Quando qualcuno lo vede accanto a un locale, capisce subito di trovarsi di fronte ad una Barberia, ancora prima di vedere l’insegna. C’è però chi preferisce distaccarsi da questa tradizione e non lo usa, come l’esempio che ti ho descritto prima.

Se non hai intenzione di usare il barber pole per qualsiasi ragione, accertati comunque che la tua insegna sia chiara. Qualche volta, basta dare il nome giusto alla barberia.

Sii unico e inconfondibile

Infine, fai in modo che la tua insegna sia come l’arredo del tuo barber shop: unica e inconfondibile. Per farti notare in un mare di competitor diretti e indiretti, ti serve qualcosa che salti all’occhio.

Online si trovano tante soluzioni low cost per tutto. Con un paio di clic hai il tuo logo e la tua insegna già pronti da realizzare, nelle dimensioni che vuoi e con i colori che vuoi, a un prezzo ridicolo. Il problema è sempre lo stesso, però: saranno davvero quelli giusti per te, o andranno bene un pò per tutti?

Stai pensando di aprire una nuova Barberia Prestigiosa?

Desideri ricevere una consulenza gratuita per studiare un progetto disegnato in ESCLUSIVA per te?
Desideri ricevere un preventivo personalizzato?

Chiama il numero qui sotto e prenota ora la tua consulenza!