La storia

Nel mondo impazza la moda dei barber shop in stile italiano

Ma non è stato sempre così. Nel 2005, la legge 174 unifica la categoria del barbiere e del parrucchiere nella figura dell’acconciatore. Il mestiere del barbiere inizia il suo declino. Le industrie di arredamento e di prodotti hanno perciò investito in un mercato florido, come quello dell’unisex, con nuove mode, tendenze e collezioni di design.

Nel 2010 due fratelli di nome Cristina e Pierluigi Favia aprono un piccolissimo ufficio di progettazioni e arredamenti per parrucchieri in provincia di Bari e un giorno, dopo aver ritirato un vecchio mobile, da un’antica sala da barba, hanno iniziato a modificarne le caratteristiche, creando così un vero e proprio prototipo di mobile in stile vintage.

La foto del mobile sui social fu virale!
Hanno scelto il nome e hanno deciso di avviare la produzione di modelli simili.

NASCE SEN MARTIN L’ORIGINALE

Nel 2014 nasce la Sen Martin con un unico obiettivo: ridare al barbiere il valore che merita!
In quel momento i grandi brand del settore erano ancora lontani dalle nuove generazioni di barbieri che iniziavano ad essere trascinati dalla nuova tendenza olandese dei BARBER SHOP.
Era in atto una rivoluzione epocale nel mercato dei barber, terreno fertile per il “mobile in stile vintage” dei giovanissimi Pierluigi e Cristina:

“Abbiamo voluto dare la possibilità ai giovani barbieri di creare un’immagine del proprio locale vincente e di successo con ambienti studiati per rievocare emozioni, rituali, tradizioni e gesti legati al passato e alle vere tradizioni di questo mestiere. Abbiamo creato un format di negozio da barbiere facilissimo da ristrutturare e da arredare. Con sole tre ore e con un investimento contenuto, si possono trasformare 30 mq di locale in un’attività commerciale di successo”.

Prima di Sen Martin, gli arredi per i barbieri erano realizzati da aziende di arredo per la casa o per i negozi generici. Ma cosa può saperne un falegname del lavoro di un barbiere? Da Sen Martin in poi – e solo con Sen Martin – l’arredo viene progettato dai barbieri, per i barbieri. Gli architetti di Sen Martin si dedicano ogni giorno alla sola progettazione di arredi per barbierie.
Il risultato è un arredo di maggior prestigio, con i materiali più ricercati.

GLI ARCHITETTI DI SEN MARTIN NON DISEGNANO, REALIZZANO! 

Gli architetti di Sen Martin modellano l’arredo ad immagine e somiglianza del barbiere per un risultato unico, questo grazie alla consulenza specializzata, con cui fino ad oggi hanno compreso i desideri di migliaia di barbieri.

Sen Martin, in pochissimo tempo è riuscita a produrre e a vendere centinaia di arredi in tutta Italia, ha conquistato la capitale della moda Milano – con barberie di altissimo livello arredate in via Montenapoleone, come Barbers for Connoisseurs di Gianantonio Pisterzi, e in Porta Ticinese come La Barbieria di Milano di Hiro Vitanza – sono presenti anche in tutta Europa, principalmente in Austria e Svizzera. Sen Martin è riconosciuto come un marchio di alto artigianato “made in Italy”.

Nel 2016  i giovani pugliesi inaugurano il primo ufficio Sen Martin all’interno di una falegnameria. In soli 3 anni il marchio e il team Sen Martin crescono rapidamente con l’apertura di un nuovo ufficio progettazioni a Bari nel 2019.

La Sen Martin si afferma come vera e propria istituzione in tutto il settore della barberia italiana. Per consolidare ed allargare la propria clientela Sen Martin, adotta il sistema delle vendite dirette eliminando tutta la catena di distributori e rappresentanti.

Questa aurea fatta di tradizione e qualità ha attirato l’attenzione anche di barbieri esteri che, dalla Norvegia, scelgono la Puglia per acquistare gli arredi delle loro barberie.

EVENTI SEN MARTIN

Sen Martin è presente anche nella formazione! 

In soli tre anni Sen Martin ha organizzato corsi di formazione ai quali hanno partecipato più di 1.000 barbieri ad oggi; ha collaborato nell’organizzazione del Barber Match, la prima edizione di Roma e la seconda di Brindisi nel 2016; ha organizzato la prima edizione dell‘International Barber Convention a Roma e ha ideato e organizzato, in collaborazione con Hiro Vitanza e Valentino Bergamini, l’evento U.B.S. – United Barbers Show, il primo evento al mondo per i barbieri realizzato al Cosmoprof nel 2017, 2018, 2019 al quale hanno partecipato più di 5.000 barbieri provenienti da tutto il mondo.

Nessun uomo può fare a meno di un barbiere!
Per questo motivo la barberia deve essere un ambiente progettato a regola d’arte, ed avere un ambiente ordinato e di classe. Se per barberia si intende tutto questo, allora deve essere senz’altro una barberia originale Sen Martin!

Tutti gli arredi Sen Martin sono 100% Made in Italy, disegnati, progettati e prodotti interamente in Italia dalle nostre maestranze. 

Contatti Sen Martin

Compila il form per una semplice domanda o per una Consulenza Gratuita con un Architetto di Sen Martin, saremo felici di poterti aiutare.

E-MAIL
info@senmartin.net

INDIRIZZO
S.S. 96 KM 120/750 Bari (BA) 70123

ORARIO
Aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 09:30 alle 18:00

Richiedi Informazioni
Acconsento al trattamento per le finalità di marketing e informazione attraverso la conservazione dei miei dati di contatto per l'invio di*
Dichiaro di aver preso visione della informativa(*)