Quali sono i migliori materiali per i mobili di un barbiere?

La scelta dei materiali per i mobili di un barbiere è oggi più che mai importante. In base a quello di cui sono fatti, cambia sia l’aspetto sia la funzionalità degli arredi.

Legno Listellare, Multistrato, Nobilitato e Marmo.
Ti troverai con facilità a sentire parlare di questi materiali nel momento che acquisterai i mobili per la tua Barberia.

Scegli con attenzione. In base alla tua scelta, avrai mobili più o meno duraturi, più o meno facili da pulire.
Un materiale inizialmente più economico come il nobilitato potrebbe costarti caro più avanti, deteriorandosi troppo in fretta e a contatto con acqua o con agenti chimici come le tinture.

Ecco qui una breve descrizione dei materiali.

Legno Listellare

Il legno Listellare sta vedendo un grande ritorno, grazie alla sua versatilità e anche alla valenza ambientale. Spopola quindi tra le barberie più prestigiose che puntano alla qualità estrema.

Legno Listarelle

Per le La Barbieria di Milano è stato scelto un legno Listellare, che rappresenta tutto quello che si può chiedere da un materiale:

  • robustezza, poiché dura decenni mantenendo intatta la propria bellezza;
  • igiene, purché sia trattato in modo da facilitare la pulizia;
  • naturalità, dato che è 100% biodegradabile e ricavato da risorse rinnovabili.

È certamente il più costoso dei materiali qui descritti, ma il risultato finale puoi percepirlo da loro.

L’intera collezione d’arredo Barber Mind è realizzata in legno listellare, cornici in legno massello e piani top in Marmo.

Arredo per barber shop. Postazione singola della collezione Barber Mind, vista frontalmente
Sen Martin arredo per barbieri: postazione singola, linea Barber Mind

Ma adesso cerchiamo di capire la vera differenza tra multistrato e nobilitato.

Il multistrato

Ecco qui il multistrato.

Legno multistrato

Il legno multistrato è un’ottima alternativa al legno Listellare ed è la soluzione che ho scelto per tutte le altre collezioni Sen Martin. Il multistrato è infatti resistente e antigraffio: forbici e macchinette non lasceranno alcun segno sulla superficie delle postazioni.

Com’è fatto esattamente, però?

Un pannello di legno multistrato è composto da 5 fogli di legno incollati tra loro, sovrapposti incrociando le fibre per migliorare la stabilità dell’insieme. Per rendere il pannello ignifugo e resistente all’umidità, invece, si trattano i singoli strati con vernici specifiche.

I legni più usati sono la betulla, il pioppo o il faggio. Per i mobili Sen Martin preferisco il pioppo, in quanto leggero ed elastico e resistente all’acqua. Per le rifiniture ho scelto invece delle bordature in ABS (Acrilonitrile Butadiene Stirene), flessibili e resistenti anche agli agenti chimici.

Nonostante il multistrato sia un materiale robusto e versatile, il 90% delle aziende di arredamenti preferisce usare il nobilitato.

Il nobilitato

Il nobilitato

Il motivo è il costo: il nobilitato è un materiale ricavato da scarti di produzione. Un pannello di legno nobilitato si ottiene infatti pressando trucioli di legno, carta, colle ureiche e colle melaminiche. Entrambi i lati sono foderati con uno strato di carta melaminica.

Il legno nobilitato ha l’indubbio pregio di essere molto economico, ma lo trovo troppo poco resistente per l’arredamento di un barber shop duraturo nel tempo.

Marmo

La postazione della collezione Prestige, come la postazione della collezione Barber Mind le punte di diamante delle collezioni Sen Martin, hanno uno splendido top in marmo di Carrara. Abbiamo fatto questa scelta perché cercavamo il meglio sia sul piano estetico sia sul piano della funzionalità.

Il marmo

Il marmo è infatti un materiale che trasmette lusso e ricercatezza, specie quando lucidato e lavorato. Allo stesso tempo, è resistente e facile da pulire.

Per pulire un top in marmo basta uno straccio umido, il che è perfetto in un contesto come quello di un barber shop. Fai solo attenzione a non usare anticalcare e acidi, che potrebbero corrodere e rovinare la superficie. Cerca anche di pulire via eventuali macchie il prima possibile.

Il modo migliore per essere sicuro di avere mobili unici, realizzati quindi con materiali di alto livello, è affidarti a professionisti di provata serietà. Le postazioni di lavoro della Sen Martin sono tutte costruite per adattarsi alle tue esigenze e, soprattutto, per durare una vita.

Contattami per ricevere maggiori informazioni.

Stai pensando di aprire una nuova Barberia Prestigiosa?

Desideri ricevere una consulenza gratuita per studiare un progetto disegnato in ESCLUSIVA per te?
Desideri ricevere un preventivo personalizzato?

Chiama il numero qui sotto e prenota ora la tua consulenza!