Arredo Sen Martin: la barbieria di Rossella

La storia di Rossella Espis e della sua Barbieria

Mi chiamo Rossella e sono un Barbiere anche io, come voi.
Volete sapere qual è la prima cosa che ho fatto quando ho capito di volere una Barbieria tutta mia?

Una ricerca su Google: “requisiti per aprire una barbieria”.
Semplice ma non troppo😂

Il giorno dopo mi iscrissi ad un corso taglio uomo e rasatura barba e, quando il corso terminò, il fondatore dell’Accademia mi propose di lavorare nella sua Barbieria.

Inutile dire che accettai subito.
Quel viaggio è durato 3 anni, ho potuto imparare tutto quello che non conoscevo di questo mestiere, mi sono messa alla prova e poi mi sono specializzata.

Ad oggi, se dovessi dire grazie a qualcuno o a qualcosa, ringrazierei la mia determinazione. Può sembrare banale, ma quando sai di avere ancora troppo da imparare, quando ti ritrovi con colleghi più bravi di te, quando hai nelle tue mani il giudizio del cliente e quando addosso senti il peso della fiducia del tuo titolare, la determinazione è la sola carta vincente.

Durante tutti gli anni da dipendente mi è capitato spesso di immaginare la mia personalissima Barbieria.
Quando poi ho cominciato a lavorarci sul serio, cercavo qualcuno che ne sapesse più di me e che potesse mettere ordine alle mie idee.

Avevo sempre viaggiato molto e conosciuto tanti miei colleghi, ma la più grande fortuna in quel momento fu conoscere Pierluigi, titolare dell’azienda Sen Martin. Ci feci una chiacchierata a Milano durante l’inaugurazione della seconda barbieria di Hiro Vitanza.

A marzo 2018, poi, partii per il Cosmoprof con l’intenzione di firmare per l’acquisto dell’arredo e così è stato.
Ma prima della firma del contratto conobbi Giovanni, architetto della Sen Martin e gli parlai del mio ideale di Barbieria.

Come dissi a lui, riuscivo ad immaginare la Barbieria dei miei sogni ma ero confusa.
L’unica cosa di cui ero certa e che sapevo non sarebbe cambiata era che volevo differenziarmi!

Volevo costruire nel mio paese una Barbieria unica, offrire un servizio che mancava ed essere un riferimento per tutti i barbuti.

Con Giovanni abbiamo lavorato molto sugli spazi e sulla loro suddivisione, tutto doveva essere distribuito in modo da agevolarmi il lavoro e i movimenti.
Sapevo che l’impostazione stessa dell’arredo Sen Martin mi avrebbe molto aiutata. Loro sono professionisti e conoscono bene ogni movimento di un barbiere a lavoro, quindi era già un grosso sollievo per me.

Posso assolutamente affermare che l’intero team Sen Martin mi è stato vicino in questi mesi e oggi, finalmente, siamo a un passo dall’inizio del mio sogno più grande.

L’avevo fatta più semplice, devo dir la verità.
I momenti bassi ci sono stati, lo sconforto anche.
In alcuni giorni pensavo che mollare tutto sarebbe stata la scelta migliore, oltre che la più facile.
Ma poi mi sono detta “se fosse tutto così facile, potrebbe farlo chiunque”.

Questa è la mia storia ragazzi, che dire?!
In bocca al lupo a tutti e in c**o alla balena a me!

Vuoi realizzare la tua nuova Barberia con Sen Martin?

Scopri l’arredo della vera barberia italiana, e affidati ad un gruppo di veri esperti (me compreso!) che saranno al tuo fianco nel realizzare il tuo locale di successo.