Perchè pochi amici vedono i post che pubblico sulla mia pagina?

Voglio condividere con te una domanda che mi sono posto tantissime volte, e probabilmente anche a te sarà capitato di pensarci.
Sono certo che qui troverai alcune risposte interessanti.

“La visibilità delle pagine Facebook è diminuita rispetto al passato.”

Sempre meno “fan” vedono i tuoi post su Facebook. Attualmente solo il 6% dei tuoi fan vede i post che pubblichi e questa percentuale potrebbe scendere ancora perché Facebook dà priorità a contenuti pubblicati dai profili personali, e questi contenuti vanno a nascondere i post pubblicati dalle pagine.
Inoltre sempre più attività commerciali adesso hanno la loro pagina, per cui c’è una maggiore concorrenza rispetto al passato. Cosa significa?
Facebook si ritrova a “scegliere” quali post mostrare agli utenti, tra centinaia e centinaia che vengono pubblicati.

Qual è la conseguenza?
Che le pagine verranno sempre più penalizzate nella visibilità dei post, anche per far sì che chi le gestisce investa sempre più denaro nelle inserzioni a pagamento.
Vuoi visibilità?
“Mi devi pagare”, risponde Facebook.

Qual è la soluzione?
Se non si vogliono sponsorizzare i post a pagamento (che è sicuramente il miglior metodo per rendere visibili i nostri contenuti) dobbiamo fare molta attenzione a pubblicare post di alta qualità e di valore, per fare in modo che suscitino interesse e interazione da parte dei nostri fan.
Facebook desidera che gli utenti siano soddisfatti. E se i nostri post saranno interessanti saranno premiati anche nella visibilità.
Vi spiego meglio.

L’algoritmo di Facebook

Facebook lavora con un algoritmo che prende in esame le ultime 50 interazioni fatte dall’utente e decide di mostrargli con priorità i contenuti derivanti da quelle connessioni. Se tra queste c’è la vostra pagina, questa sarà premiata.
Inoltre, nei primi minuti di pubblicazione di un post, Facebook valuta l’interesse verso il post da parte dei primi utenti che lo visualizzano. Se questo è buono, il post di conseguenza verrà visualizzato a molte più persone. Se invece è negativo, la visibilità viene ridotta.

“Più i nostri fan interagiscono con il nostro post, in termini di “mi piace”, commenti e condivisioni, più il post pubblicato sarà mostrato ad altri utenti.”

Questo ti fa capire quanto è importante creare post interessanti, che facciano interagire i nostri “fan”.

Come fare per creare contenuti interessanti?

Creare immagini di alta qualità

Le immagini generano sempre più interazioni.
Le immagini dovranno quindi suscitare emozioni, e la condivisione di stati d’animo è sempre apprezzata.
Vedo spesso tantissime foto di tagli. Vanno bene, ma fate attenzione a non essere ripetitivi e noiosi. Quando pubblicate pensate sempre ai vostri clienti.

Le vostre foto parlano di voi, quindi prestate attenzione a quando scattate la foto di un taglio:

  1. Spazzate il pavimento;
  2. Pulite bene il vostro cliente dai residui di capelli;
  3. Scegliete uno sfondo neutro, se possibile, o quantomeno cercate di mettere in ordine il locale;
  4. Se ci sono rossori sulla nuca o aspettate che passi il rossore o non fate la foto;
  5. Se il cliente ha particolari forme di acne o brufoli accentuati, evitate di fare foto con primi piani. Ricordate che parliamo sempre di stile e immagine, quindi facciamo davvero in modo di presentarci ai nostri clienti o potenziali clienti nel modo migliore che possiamo;

Ricordiamoci inoltre che non esistono solo foto di tagli.
Le bacheche delle vostre pagine e profili sono invase di foto monotematiche di tagli.
Non sto dicendo di non farle, ma prestiamo anche attenzione a postare foto che raccontino la quotidianità del nostro locale.
Facciamo vivere ai nostri clienti e potenziali clienti le emozioni del nostro ambiente in termini di immagine, di servizi offerti, del piacevole momento dell’accoglienza, dell’attesa, dei prodotti che offriamo….
Usiamo le foto per attrarre e per far vivere un’esperienza a chi ci conosce e a chi vorrebbe essere servito da noi!

Creare video

I video  raggiungono più visualizzazioni, ma generalmente creano minori interazioni.
Per spiegarvi meglio quanto sia importante creare video di qualità vi invitiamo a guardare questo:

I nostri clienti che hanno acquistato da noi questo servizio hanno avuto la possibilità di parlare a centinaia di potenziali clienti facendogli percepire la loro professionalità, i servizi offerti e l’emozione che provano all’interno del proprio locale.
Questo ti darà la possibilità di mostrarti nel modo giusto e di attrarre una clientela in target.

Per vedere tutte le nostre realizzazioni e i relativi video, clicca qui.

“Fai del tuo locale un capolavoro”

Pierluigi Favia.

P.S. Se ti è piaciuto questo post, ti chiedo di condividerlo con i tuoi colleghi, ma sopratutto ti chiedo di scrivermi un tuo commento, una tua esperienza che vorresti condividere con me o semplicemente il tuo punto di vista su questo argomento.

Vuoi realizzare la tua nuova Barberia con Sen Martin?

Scopri l’arredo della vera barberia italiana, e affidati ad un gruppo di veri esperti (me compreso!) che saranno al tuo fianco nel realizzare il tuo locale di successo.