Blog

Come trasformare un vecchio locale in un Barber Shop

Come trasformare un vecchio locale nel Barber Shop più prestigioso della tua città [Guida]

Da qualche anno, ormai, il concetto di Barber Shop si è diffuso un po’ ovunque su tutto il territorio Italiano, ma é probabile che per qualcuno ancora non é chiaro di cosa si tratti.

Non basta mettere un Barber Pole come insegna, una scritta Barber Shop sulla vetrina e una musica blues per rendere realmente accogliente uno spazio come questo, per questo abbiamo deciso di rivelarti quali sono i 3 STEP per crearne uno davvero all’altezza.

Quello di cui vi vogliamo parlare questa settimana riguarda la trasformazione di vecchi esercizi commerciali in Barber Shop moderni ed accoglienti, dal cuore vintage, dove passato e presente si fondono per dar luogo a pure emozioni.
Molti giovani barbieri, quando sono in cerca della location perfetta per avviare la loro attività, spesso hanno bisogno di idee e consigli progettuali su come scegliere il locale giusto per creare un nuovo Barber Shop.

1. Caratteristiche e dimensioni del locale

  • Posizione urbana centrale: è preferibile un affaccio su strada dalla forte affluenza pedonale;
  • Preferibilmente all’interno di un edificio avente un forte connotato architettonico (edificio storico, esteticamente rilevante, ecc.);
  • Posizionato preferibilmente al piano terra (o al piano nobile di un edificio storico)
  • Dimensioni ottimali del locale di circa 30-35 mq (servizi esclusi);
  • Vetrina quanto più possibile a giorno e che permetta di intravedere il più possibile l’interno del locale;
  • La posizione ottimale è quella angolare, all’incrocio di due strade;
  • Locali dove ci sono già vecchie barberie e in procinto di abbandonare (per pensionamento) l’attività;

2. Caratteristiche estetiche del locale

La pavimentazione, se non vi è già una preesistente di pregio, deve essere preferibilmente a scacchi del colore bianco-nero 15 x 15 o 20 x 20 in gres porcellanato;

Le murature devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Boiserie di altezza 1 metro ;
  • Muro decorato a tutta altezza a fasce verticali – larghezza 15 cm – di colore grigio chiaro/grigio scuro;
  • Cornice continua perimetrale superiore modanata a chiusura della muratura;
  • Il soffitto deve essere tinteggiato di bianco o lasciato il preesistente se di pregio (cassettonato, travi in legno, volte in pietra, ecc.);
  • Bisogna ridurre all’essenziale eventuali opere in cartongesso, che possano dare un forte connotato moderno e semplicistico.

3. Scegliere un arredamento di qualità

L’arredo Sen Martin, interamente realizzato in legno da esperti ebanisti, s’ispira a un delicato gusto classico, in cui passato e presente sembrano andare oltre il proprio significato, per donarci l’eterno istante emozionale.

Questa tipologia di arredo ben rappresentata in foto, ricrea all’interno dei moderni Barber Shop quell’atmosfera e antica filosofia che pongono al centro di ogni cosa la cura e l’attenzione per il cliente.

Questa tipologia di arredo, impreziosita dalla riscoperta delle tecniche e della profonda professionalità degli antichi maestri, vuole fondere la cultura dei barber shop nordamericani con l’atmosfera unica delle sale da barba siciliane.

Puoi anche creare elementi e complementi d’arredi con qualcosa di diverso e che facciano parlare, che facciamo stupire, entusiasmare e che facciano vivere un’esperienza al cliente a tal punto da non poter farne a meno di parlarne con i suoi amici.

Prima il barbiere era inteso come un semplice luogo dove lavorare.
Oggi s’ispira a un delicato gusto classico, in cui passato e presente sembrano andare oltre il proprio significato, per donarci l’eterno istante emozionale.

Il Barber Shop Sen Martin è pura Emozione, è un ambiente dedicato all’uomo estremamente affascinante e suggestivo.

“Fai del tuo locale un capolavoro”

Pierluigi Favia.

P.S. Se ti è piaciuto questo articolo, ti chiedo di condividerlo con i tuoi colleghi, ma sopratutto ti chiedo di scrivermi un tuo commento, una tua esperienza che vorresti condividere con me o semplicemente il tuo punto di vista su questo argomento.

Vuoi realizzare la tua nuova Barberia con Sen Martin?

Scopri l’arredo della vera barberia italiana, e affidati ad un gruppo di veri esperti (me compreso!) che saranno al tuo fianco nel realizzare il tuo locale di successo.