Come arredare un Barber Shop di successo [Guida]

“Come arredare un Barber Shop” non deve essere solo una questione di gusto personale.
È vero, il proprio Barber Shop deve rispecchiare lo stile e l’immagine del barbiere che ci lavora, ma ATTENZIONE: bisogna seguire alcune semplici regole a livello di marketing, comunicazione e progettuali che possono far aumentare le vendite di servizi e prodotti e attrarre clienti in target.
Potrai anche pensare di avere un bel Barber Shop  (per te), ma se non è il luogo adatto per il tipo di clienti a cui punti… qui iniziano i problemi.
Lo stile dell’arredamento, i colori, la musica, i profumi, devono suscitare emozioni ai tuo clienti.
L’obiettivo della scelta dell’arredo è quello di coinvolgere il cliente, facendolo sentire così bene da fargli dire:

“È proprio il Barber Shop giusto per me!”

E questo va oltre ai prodotti, ai servizi che offri e ai prezzi.

Come arredare un barber shop di successo in 5.5 step

1. Usare uno stile specifico

È il primo passo che ti aiuterà a creare la giusta ambientazione per il tuo Barber Shop.
L’arredamento può aiutarti a creare un’ambientazione in linea con lo stile e l’immagine che hai deciso di creare: questo serve per coinvolgere e dare un senso di equilibrio al tuo cliente.
Ma se non decidi in maniera chiara il contesto che vuoi creare rischierai di fare un arredamento bello, ma che non vende e non attrae perché non rispecchia quello che vuoi comunicare.

Minimal? Vintage? Classico? Moderno?

Arredare un Barber Shop con lo spillatore di birraLa scelta di come arredare un Barber Shop, sfruttando la tua identità, dipende da cosa vuoi trasmettere.
Se usi uno stile londinese o uno stile classico comunicherai un’atmosfera molto differente, che andrà ad attirare persone differenti.
L’importante è non rimanere anonimi, quello che ti serve è differenziarti.
Ma allo stesso tempo devi riuscire a coordinare tutto con gusto.

Puoi anche creare elementi e complementi d’arredo con qualcosa di diverso e che facciano parlare, che facciano stupire, entusiasmare e che facciano vivere un’esperienza al cliente a tal punto da non poter fare a meno di parlarne con i suoi amici.
Ad esempio, noi della Sen Martin, abbiamo creato un elemento differenziante che nessun’altra azienda al mondo ha creato per i suoi clienti:
Il Barber Beer ( uno spillatore di birra alla spina integrato all’arredo ed il suggestivo Barber Wine (una vetrinetta refrigerante per vini) anche questa integrata all’arredo.

2. Progettazione

La giusta progettazione di un Barber Shop e la gestione perfetta degli spazi è determinante per avere un locale funzionale e produttivo.
Il mio più grande consiglio è quello di affidarsi a professionisti del settore, e non a rappresentanti di prodotti improvvisati o ad artigiani factotum.
Capisco che molti barbieri credono di poter risparmiare, ma ricordatevi sempre che la vostra è un’attività commerciale che deve produrre e migliorare la vostra vita professionale e personale.

Quindi è necessario studiare come disporre l’arredo, come esporre i prodotti, come posizionare il banco cassa, l’attesa, i lavaggi, le prese, l’illuminazione ecc… Questa è la parte più importante che ti aiuterà ad essere ben organizzato durante il lavoro di ogni giorno e ti faciliterà la vendita di servizi e di prodotti.
Una delle regole base da seguire, anche se non si ha molto spazio a disposizione, è quella di dividere il locale in zone ben precise.

a) Zona Accoglienza

Zona accoglienza Barber ShopQuando si entra in Barber Shop il primo punto di riferimento per il cliente deve essere il banco cassa con alle spalle una ricca esposizione di prodotti; subito dopo dobbiamo avere la zona attesa ed il guardaroba.
Quindi la prima parte del Barber Shop la progettiamo includendo tutti i servizi che riguardano l’accoglienza in modo che non abbiamo passaggio di clienti nella zona lavoro.

b) Zona Lavoro

E’ molto importante che la zona lavoro del Barber Shop sia separata dalla zona accoglienza in modo che possiamo offrire servizi personalizzati ai clienti senza che vengano distratti da chi è in attesa.
Questa è una zona molto importante dove dobbiamo gestire gli spazi con movimenti ampi, comodi, e dove va ottimizzato ogni centimetro del locale per avere una massima funzionalità e comodità nel lavoro.
In questa zona è di estrema importanza l’illuminazione, quindi bisogna evitare zone d’ombra e bisogna scegliere una giusta illuminazione che non alteri i colori dei capelli.

c) Zona Lavaggi

Solitamente la zona dei lavaggi è consigliabile crearla nell’ultima parte del tuo Barber Shop, per garantire al cliente un momento di assoluto relax in modo che possa essere mentalmente distaccato dai movimenti e rumori dei phon e macchinette.
Questa è una zona molto importante dove possiamo creare un’ambientazione più calda e un’atmosfera più emozionale.

d) Zona Servizi

Infine, sempre se il locale lo permette, in prossimità della zona lavaggi, è giusto creare la zona dedicata ai servizi, quindi al bagno, antibagno, deposito e area staff.

Questa è una piccola ed efficace regola che utilizziamo quando progettiamo Barber Shop, unita a tantissimi anni di esperienza nel settore, e unita a molte altre regole progettuali e di marketing che garantiscono al barbiere un lavoro comodo, spazi funzionali, organizzazione perfetta del lavoro, ma sopratutto garantiscono la possibilità di essere un barbiere che possa vendere anche servizi e prodotti.

3. I colori

Il colore trasmette una certa energia, che viene percepita dalle persone. Per questo bisogna scegliere il giusto colore, in modo da trasmettere la giusta sensazione al cliente che entra nel tuo Barber Shop.
Puoi scegliere di usare il colore più adatto al negozio per dipingere una parete o per scegliere il colore degli arredi e complementi.
Pensa bene a questa parte anche in base alla grandezza del tuo negozio. Se è piccolo, il colore messo nel giusto modo ti aiuterà a farlo sembrare più grande e luminoso. Viceversa, se il tuo Barber Shop è troppo grande, saprai come farlo sembrare meno dispersivo.
Con un minimo di fantasia e idee differenzianti, puoi realizzare una parete d’impatto, sfruttando le carte da parati o pitturazioni particolari.
Se vuoi trovare molte idee su come arredare un Barber Shop, sfruttando al meglio il colore, clicca su questo link: Barber Shop realizzati da Sen Martin.

4. L’illuminazione

Illuminazione Barber ShopTi è mai capitato di vedere un gioiello in una vetrina di un negozio ben illuminato?
Quanto valore acquista?
Ti è mai capitato di vivere una giornata un pò triste e di entrare in un negozio mal illuminato?
Che sensazione provi?
Prova ad immaginare di entrare in un negozio dove trovi un ambiente illuminato a mezzo giorno?
Non senti che differenza di sensazione?
Wawww… è questa l’emozione che devi vivere quando entri in un Barber Shop ben illuminato!
Hai mai provato a lavorare su sfumature e avere zone d’ombra sulla testa del cliente?
Prova ad immaginare i tuoi occhi e il tuo fisico, che sforzo sovrumano dovrà affrontare per arrivare a fine giornata!
L’illuminazione è uno degli step più importanti quando un barbiere decide di arredare un Barber Shop.
Ci sono studi molto importanti nel determinare la gradazione ed il posizionamento dei corpi illuminati.
Noi ti consigliamo sempre di utilizzare un’illuminazione di 4.000 gradi Kelvin e di posizionare il corpo illuminante in asse perfetto con il centro della seduta della poltrona in modo tale che qualsiasi movimento tu faccia intorno alla poltrona non crea ombra sulla testa del cliente.
Per ulteriori info o chiarimenti contatta uno dei nostri architetti.

5. Diversificarsi

Qual è il vantaggio di essere differente dagli altri barbieri?
Semplicissimo!
Essere l’unico incrementerà il tuo business, aiutandoti a diventare un’autorità, una celebrità, un punto di riferimento,  garantendoti un’immagine ESCLUSIVA e UNICA!
In questo modo non sarai più percepito come uno dei tanti barbieri, ma come un PROFESSIONISTA del settore che si prende cura dei propri clienti.
Per questo noi ti consigliamo di scegliere un arredo che possa davvero fare la differenza per te e per i tuoi clienti.
So che oggi è importante risparmiare, ma ti prego…. non accontentarti del tuo locale, non accontentarti di un arredo scadente, nè di un arredo scopiazzato, nè di un arredo senza personalità nè identità. Scegli ciò che possa far parlare di te e scegli chi davvero può aiutarti a crearti un’immagine forte e vincente.

5.5 Come comunicare in modo vincente

Studia un metodo di comunicazione vincente che ti aiuti ad attrarre clienti in target.
Noi della Sen Martin abbiamo studiato un metodo di comunicazione perfetto che offriamo ai clienti che scelgono il nostro arredo, con il quale ti garantiamo che già nei primi 4 mesi di attività sarai percepito come il barbiere più prestigioso nella tua città.
Voglio svelarti solo alcuni semplici e banali punti che ogni barbiere dovrebbe conoscere ed adoperare quando apre o rinnova il suo barber shop, ma, con grande stupore, abbiamo verificato che solo il 30% dei barbieri usa questi semplicissimi metodi di comunicazione:

a) Work in Progress

Gigantografia personalizzata con scritta Work in progress utilizzata per coprire le vetrine durante i lavori di ristrutturazione.
Ma voi sapete che molti barbieri ancora oggi usano chiudere le proprie vetrine con fogli di giornale?
Cosa comunichiamo con i fogli di giornale?
NIENTE!!! Assolutamente niente!!!
Noi crediamo che sia fondamentale, ancora prima di aprire la propria attività, iniziare a far parlare di noi.
Chiunque passa in macchina o a piedi deve essere attratto dalle nostre vetrine e deve già capire chi siamo e cosa stiamo facendo.
L’immagine delle nostre gigantografie già deve parlare di noi.

b) Logo

Vi siete mai chiesti perchè il 70% dei barbieri hanno tutti i loghi uguali o simili ai propri colleghi?
Vi siete mai chiesti perchè l’85% dei barbieri si fa realizzare il proprio logo da un amico che sa utilizzare qualche programmino di grafica per scopiazzare qualche logo e non si affida al migliore grafico che c’è sul mercato per studiare un logo che rappresenti al meglio la propria immagine e il proprio stile?
Può sembrare banale, ma per diversificarsi e per affacciarsi sul mercato nel modo giusto è fondamentale avere un proprio logo che ci rappresenti al meglio.

c) Pagina Facebook

Non aspettate di aprire il vostro locale per poi iniziare a capire come fare a gestire o ad aprire una pagina Facebook per la vostra attività.
Fatelo prima!
Una pagina Facebook vi aiuterà a pubblicizzare il vostro locale, a farvi conoscere e a far parlare di voi ancora prima di essere presenti fisicamente, ma sopratutto vi aiuterà a targettizzare la vostra clientela.
Bisogna incuriosire, entusiasmare, far parlare di sè e creare aspettativa.

d) Servizio fotografico

Durante il periodo del rinnovo o dei lavori di ristorazione, fatevi seguire da un fotografo che farà scatti fotografici artistici alle opere edili che state realizzando. Questo servirà per postare su Facebook i momenti salienti della creazione del Barber Shop, in modo da incuriosire e creare aspettativa nelle persone del vostro paese.

e) Video aziendale emozionale

Bene! è tutto pronto per l’inaugurazione…. ma… manca un’ultimissima cosa ancora: Il Video!!!
A cosa serve il video?
Semplice, tramite un video avete la possibilità di parlare di voi, della vostra storia, dei servizi che offrite, potete far vedere il vostro locale, ma sopratutto avete la possibilità di far vivere un’esperienza emozionale ai vostri potenziali clienti.
Clicca sul seguente link e scopri i video emozionali che abbiamo realizzato per i tuoi colleghi: Video Barber Shop Sen Martin

f) Menu servizi

Il menù è lo strumento di vendita più importante che un ristorante ha a disposizione, e perché un barbiere non dovrebbe averlo?
Perché il barbiere deve ancora utilizzare il listino prezzi attaccato sul muro con lo scotch?
Perché il barbiere deve avere un listino prezzi che non guarda nessun cliente e che non ti aiuta a vendere?
Ogni vendita effettuata all’interno di un ristorante è effettuata, direttamente o indirettamente, dal menù stesso.
Per il barbiere sarà un nuovo, semplice e diretto metodo di vendita.
Ottimizzare il tuo menù significa ottimizzare il tuo Barbiere e le tue vendite. Lo scopo è quello di aumentare le tue marginalità fino al 25%, utilizzando un sistema testato e collaudato di menu servizi.
È importante che i tuoi clienti, al momento della scelta del servizio, siano di fronte ad una SCELTA.
Se possono scegliere, e quella scelta influisce sui tuoi guadagni, noi possiamo aiutarti ad indirizzare quella scelta verso quella più profittevole per te e per la tua azienda.
Stesso numero di servizi. Guadagni fino al 25% più.
Abbiamo testato un “Menù Vincente” tramite il quale ti dimostreremo come sia possibile aumentare considerevolmente i tuoi guadagni senza aumentare il numero di serviti, o il numero di clienti acquisiti.
Menu Vincente è il primo ed unico Menù in Italia scritto scientificamente per vendere:

  1. Realizzato da specialisti nel settore del barber shop, che conoscono il settore e le sue dinamiche, e che quindi sanno darti consigli validi in merito.
  2. Strutturato in maniera scientifica, e NON in maniera artistica o creativa, per guidare l’occhio del cliente verso alcune voci del Menù e non altre, con lo scopo di indurlo a richiedere servizi che TU vuoi che ti richiedano;
  3. Scritto da professionisti del linguaggio persuasivo orientato alla vendita, con il solo scopo di aumentare i profitti.

Ti consiglio vivamente di utilizzare questo strumento di vendita per posizionarti sul mercato nel modo corretto.
Se desideri avere maggiori informazioni sul menù vincente clicca su questo link: Contatti Sen Martin.

Tutti questi punti che abbiamo visto insieme sono solo alcuni dei metodi che utilizziamo e con l’arredo Sen Martin, e con il metodo di comunicazione Sen Martin Power, ti garantiamo che già nei primi 4 mesi di attività sarai percepito come il barbiere più prestigioso nella tua città.

Ricorda una cosa:

“Per essere insostituibili bisogna essere diversi.”

E questo vale in tutto, anche nell’arredamento che farai.

Noi della Sen Martin miglioriamo per sempre l’immagine del tuo locale.
Il nostro modo di arredare ti aiuterà a incrementare il tuo business, aiutandoti a diventare un’autorità, una celebrità, un punto di riferimento, garantendoti un’immagine ESCLUSIVA e UNICA!
Non sarai più percepito come uno dei tanti barbieri invisibili della tua città, ma come un PROFESSIONISTA del settore.
Non dovrai più lavorare nell’anonimato, la tua nuova immagine farà parlare di te, avrai una storia da raccontare, potrai finalmente essere uno specialista e attrarre a te clienti di un target preciso.
Non devi più sentirti inadeguato, non all’altezza, escluso, non devi più aver timore. Il tuo nuovo Barber Shop con l’arredo Sen Martin ti darà SUCCESSO, SERENITA’, AMORE, SICUREZZA, FIDUCIA!

  • NON VENDIAMO ARREDI PER PARRUCCHIERI O CENTRI ESTETICI
  • NON VENDIAMO TRUCCHI O COSMETICI
  • NON VENDIAMO PRODOTTI

SEN MARTIN È L’UNICA AZIENDA IN ITALIA CHE PRODUCE E REALIZZA SOLO ARREDI PER BARBER SHOP

  • NO ad arredi scadenti e poco affidabili.
  • NO all’utilizzo di arredi che si graffiano o si rovinano facilmente a contatto con prodotti aggressivi o acqua.
  • NO a ritardi nella consegna.

SEN MARTIN realizza arredi di qualità con un ALTO SENSO ESTETICO E FUNZIONALE ideale per chi ama DIFFERENZIARSI

SEN MARTIN crede nell’ARTIGIANATO e nella qualità del MADE IN ITALY

SEN MARTIN rappresenta il Made in Italy NEL MONDO

Prima il barbiere era inteso come un semplice luogo dove lavorare.
Oggi s’ispira a un delicato gusto classico, in cui passato e presente sembrano andare oltre il proprio significato, per donarci l’eterno istante emozionale.
Il Barber Shop Sen Martin è pura Emozione, è un ambiente dedicato all’uomo estremamente affascinante e suggestivo.
Il nostro mestiere è quello di essere un mezzo per riscoprire il valore delle tradizioni, della maestria, dell’artigianato e del Made in Italy.

“Fai del tuo locale un capolavoro”

Pierluigi Favia.

P.S. Se ti è piaciuto questo post, ti chiedo di condividerlo con i tuoi colleghi, ma sopratutto ti chiedo di scrivermi un tuo commento, una tua esperienza che vorresti condividere con me o semplicemente il tuo punto di vista su questo argomento.

Vuoi realizzare la tua nuova Barberia con Sen Martin?

Scopri l’arredo della vera barberia italiana, e affidati ad un gruppo di veri esperti (me compreso!) che saranno al tuo fianco nel realizzare il tuo locale di successo.