I Barbieri prima di Sen Martin

Prima di Sen Martin i Barbieri di ogni dove erano chiamati a scontrarsi con una grossa, e a volte inaccettabile, verità.


Esisteva una categoria - quella dei parrucchieri - che sembrava avere la meglio.


I parrucchieri dovevano seguire un certo percorso prima di poter avviare un loro salone.

Andavano formati, affiancati e seguiti per un certo periodo prima che il loro sogno, quello di diventare titolari di un salone di bellezza, potesse realizzarsi.


E mentre i parrucchieri progredivano, cosa accadeva ai Barbieri?

I Barbieri erano fermi lì, immobili, ad aspettare che qualcuno si ricordasse di loro e gli dedicasse attenzione.


Immagina una stanza divisa in due.

Nella prima metà, molto luminosa, i parrucchieri.

Nella restante parte, fredda e buia, i Barbieri.


È questa l’idea che devi farti per avere ben chiara la condizione dei Barbieri del passato, e che io sto cercando di descriverti.


I Barbieri lavoravano in saloni tristi e arrangiati tant’è che la loro categoria subiva sempre un forte senso di inferiorità rispetto a quella del parrucchiere professionista.

E tu, come me, sai che non è bello se un professionista sente di essere inferiore a qualcun altro, specie se si tratta di qualcuno che può portare via i tuoi stessi clienti.


Prima di Sen Martin i Barbieri erano abbandonati a loro stessi e non c’era nessuno che li servisse in un modo simile a quello che noi facevamo per i parrucchieri.

Qualcosa doveva cambiare…

I Barbieri con Sen Martin

Beh, all’epoca nessuno!
Allora dovevamo farlo noi!

Se fino a quel momento avevamo dedicato tutte le nostre energie ai parrucchieri, adesso l’obiettivo andava spostato sui Barbieri.

Quello che bisognava fare era applicare il lavoro già fatto sui parrucchieri al mondo della Barbieria.
Ecco spiegata la ragione del nome del brand: Sen Martin deriva da San Martino de Porres, santo protettore dei Barbieri.
Le prime prove di arredo erano mirate a capire quali fossero le esigenze reali di un Barbiere a lavoro e quali potessero essere gli elementi giusti per dare storicità al locale e rilevanza alla professione.

Se n’è parlato tanto e il nome Sen Martin è arrivato a Sidney, in Australia, con l’apertura del 1° Barber Shop tutto italiano.

Tutto quello che Massimo (architetto) e Pierluigi (designer) avevano sempre voluto si stava avverando: il made in Italy cominciava il suo viaggio nel mondo e l’artigianato stava riacquistando valore.

Sen Martin oggi



Oggi Sen Martin è la prima azienda specializzata nell’arredo per Barberie prestigiose e di alto livello, un arredo moderno ma con il cuore vintage.


I nostri clienti sono i Barbieri, non serviamo nessun’altra categoria.


Abbiamo rivoluzionato l’immagine della Barbieria tradizionale italiana con una proposta di arredo esclusiva e che lascia indietro la tua concorrenza
.